Transnational Meeting Erasmus + SOS Attendance Project”

Universiy of Messina, Piazza Pugliatti,1 (9 AM - 14 PM)
-

Il panorama educativo europeo si arricchisce di un nuovo e significativo strumento di studio e intervento: l’Osservatorio SOS-Attendance. Questo centro di ricerca, dedicato all’analisi delle problematiche relative alla frequenza scolastica, nasce dal finanziamento della Commissione Europea tramite il programma Erasmus+ [2022-1-ES01-KA220-SCH-000088733].

L'Osservatorio si pone come obiettivo di fornire un’analisi sistematica dell’assenteismo e dell’abbandono scolastico in Italia, Spagna, Turchia e Portogallo, attraverso l’elaborazione di relazioni periodiche, lo sviluppo di ricerche, attività formative e campagne di sensibilizzazione. L'obiettivo è quello di promuovere la regolare frequenza scolastica, con un'attenzione particolare soprattutto agli studenti provenienti da contesti socio-economici svantaggiati.

Dal 6 all'8 giugno 2024, l’Università di Messina ospiterà il terzo incontro transnazionale del progetto SOS-Attendance. Questo evento riunirà esperti, accademici e professionisti del settore educativo per discutere le problematiche dell’assenteismo scolastico e definire strategie di intervento efficaci. Il programma dell'incontro è strutturato per favorire lo scambio di conoscenze tra gli esperti del settore e comprende workshop, conferenze e sessioni di poster.

Di particolare rilevanza sarà il workshop internazionale del 7 giugno 2024, intitolato “An international comparison to combat school attendance problems” challenges and opportunities for innovations. L’obiettivo del workshop è fornire input da una vasta gamma di background e prospettive, permettendo ai partecipanti di condividere le proprie esperienze e contribuire alla comprensione collettiva delle problematiche di frequenza scolastica.

L’Osservatorio SOS-Attendance vuole avere un impatto positivo e duraturo nella società. Promuovendo una cultura della frequenza scolastica regolare e inclusiva, si propone di ridurre l’abbandono scolastico e migliorare le opportunità educative per tutti gli studenti, con particolare attenzione a quelli provenienti da contesti socio-economici svantaggiati.

L’impegno dell’Osservatorio rappresenta un passo avanti significativo nella lotta contro l’assenteismo scolastico, offrendo risorse preziose per coloro che sono coinvolti nell’educazione e nella ricerca scientifica.