Servizi per disabilita e DSA

L'Università di Messina dedica particolare attenzione agli studenti diversamente abili (DSA) con attività e servizi specifici che mirano all'inserimento di tali studenti nella vita universitaria e che predispongono condizioni e soluzioni per il raggiungimento della loro piena integrazione.

Esami

Per gli studenti diversamente abili sono consentite idonee prove equipollenti e la presenza di assistenti per l’autonomia e/o la comunicazione in relazione al grado ed alla tipologia della loro disabilità. Gli studenti diversamente abili svolgono gli esami con l’uso degli ausili loro necessari. L’Università garantisce sussidi tecnici e didattici specifici, nonché il supporto di appositi servizi di tutorato specializzato ove istituito, sulla base delle risorse finanziarie disponibili, previa intesa con il docente della materia.

Richiesta ausili

Gli studenti che hanno diritto agli ausili e alle misure compensative/dispensative ai sensi della normativa vigente in materia di disabilità e DSA in ambito universitario, possono usufruirne esclusivamente presentando formale ed esplicita richiesta all’Unità Servizi Disabilità/DSA dell’Ateneo.

Il Docente referente per il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale è il Prof. Francesco Tomaiuolo francesco.tomaiuolo@unime.it

Per maggiori informazioni consultare la pagina web dell’Unità Servizi Disabilità/DSA dell’Ateneo

F.A.Q. - Risposte alle domande frequenti