Il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale promuove e sostiene, accanto alle missioni tradizionali di didattica, ricerca ed assistenza per i SSD dell'area medica, numerose attività di “Terza missione”, con l’intento di valorizzare l’impiego della conoscenza ai fini dello sviluppo sociale, culturale ed economico della società. Da sempre i componenti del Dipartimento (docenti, assegnisti, dottorandi e personale in formazione) hanno portato avanti iniziative di promozione e diffusione della cultura, di orientamento, di educazione permanente, di tutela della salute, oltre a programmi di pubblico interesse. Tali iniziative rappresentano un importante anello di congiunzione tra l’Università e la società, un’occasione significativa di sviluppo e di confronto con il territorio, uno strumento prezioso di divulgazione dei risultati della ricerca scientifica.
Referente scientifico Terza Missione: Prof.ssa Giuseppina Russo
Referente amministrativo Terza Missione: Dott.ssa Maria Visalli
Referente dipartimentale della Qualità per la Didattica, Ricerca e Terza Missione: Prof.ssa Gabriella Martino
Commissione per l’Assicurazione di Qualità della Ricerca e Terza Missione Dipartimentale (AQ-RTMD) (costituita con delibera del Consiglio di Dipartimento dell'8 maggio 2020):
Prof. Francesco Corica (Presidente), Prof. Vincenzo Arcoraci, Prof. Gianluca Di Bella, Prof. Sebastiano Gangemi, Prof.ssa Sonia Messina, Prof. Francesco Tomaiuolo, Dott.ssa Maria Visalli.